Il Decreto Legge n. 24/2022, specifica le disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza in data 31/03/2022.

1. Isolamento e autosorveglianza

Dal 1° aprile per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza: obbligo di indossare la mascherina FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo al contatto e test antigenico alla comparsa di eventuali sintomi. I positivi al test antigenico dovranno rimanere in isolamento fino all’accertamento della guarigione.

2. Smart Working

È stata prorogata fino al 30 giugno 2022 la possibilità di accedere allo Smart Working con la procedura semplificata, senza accordo individuale ma ricorrendo all’autocertificazione e con l’obbligo di rendere l’informativa sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 22 L. 81/2017) in via telematica utilizzando i moduli disponibili sul sito INAIL.

3. Accesso al luogo di lavoro per lavoratori over 50

Fermo restando l’obbligo vaccinale, per i lavoratori con più di 50 anni, dal 1° aprile e fino al 30 aprile 2022, ai fini dell’accesso al luogo di lavoro sarà sufficiente essere in possesso del Green Pass base, ottenuto anche in seguito ad un test antigenico con esito negativo.

4. Dispositivi di protezione

Fino al 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso, con esclusione delle abitazioni private, è fatto obbligo, sull’intero territorio nazionale, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Per accedere ai mezzi di trasporto è obbligatorio indossare dispositivi di tipo FFP2.

5. Graduale eliminazione del Green Pass

Proroga al 30 aprile 2022 dell’obbligo di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde per chiunque svolga una attività lavorativa nel settore pubblico e privato, in qualità di dipendente o lavoratore autonomo, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta

[…]