In data 30 aprile 2024 scade l’invio telematico al Ministero del Lavoro del rapporto periodico, previsto dall’articolo 46 del D.Lgs. n. 198/2006, sulla situazione del personale maschile e femminile occupato nel biennio 2022/2023.

Con il decreto 29/03/2022 il Ministero del Lavoro ha definito le modalità per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti. Il rapporto è redatto sia in relazione al complesso delle unità produttive e delle dipendenze, sia in riferimento a ciascuna unità produttiva con più di 50 dipendenti.

La redazione del Rapporto Biennale è obbligatoria per i datori di lavoro pubblici e privati che occupano oltre 50 dipendenti, mentre gli altri datori di lavoro (che occupano fino a 50 dipendenti) possono trasmettere il rapporto su base volontaria. La compilazione dei dati avviene online e, successivamente alla trasmissione telematica, il datore di lavoro consegna copia del rapporto inviato alle rappresentanze sindacali aziendali.

Particolare attenzione inoltre deve essere posta, al fine di non compromettere il buon esito dell’aggiudicazione di una gara di appalto, dalle imprese coinvolte nei contratti pubblici del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale Complementare che, ai sensi della Legge 108/2021, devono fornire copia di tale documento al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’appalto (se occupano più di 50 addetti), ovvero entro sei mesi dalla conclusione del contratto nel caso di base occupazionale da 15 a 50 addetti.

[…]