Sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30/04/2026 è stato pubblicato il Decreto-Legge n. 62 che introduce disposizioni urgenti in materia di salario giusto, di incentivi all’occupazione e di contrasto del caporalato digitale. Le disposizioni ivi contenute sono in vigore dal 1° maggio 2026, salve decorrenze diverse, specificate nel testo della norma.
Riportiamo di seguito un riassunto degli Articoli più interessanti per i datori di lavoro previsti dal Decreto-Legge n. 62/2026.

ARTICOLO 1 – Bonus Donne
Il Bonus Donne è riconosciuto per le assunzioni, tra il 1° gennaio 2026 e il 31 dicembre 2026, di personale femminile con le seguenti caratteristiche:
– donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti;
– donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 12 mesi e che appartengono ad una delle categorie di cui alle lettere da b) a g) della definizione di “lavoratore svantaggiato” di cui all’articolo 2, Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 (elenco in allegato*).

[…]