Il Ministero del Lavoro, in concerto con il Ministero dell’Economia nel Decreto Interministeriale n. 365 del 20/11/2023 ha individuato per l’anno 2024 i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che superi di almeno il 25% la disparità media uomo-donna, sulla base delle elaborazioni effettuate dall’lstat in relazione alla media annua del 2022.

Alle assunzioni effettuate in tali settori e professioni si possono applicare gli incentivi di cui all’articolo 4, comma 11 della legge 28 giugno 2012, n. 92, per l’assunzione di donne svantaggiate (“Donne di qualsiasi età prive di impegno regolarmente retribuito da almeno 6 mesi destinate assunte in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere”).

L’incentivo consiste in una riduzione pari al 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, per una durata massima di 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato e 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato (anche per trasformazione del rapporto di lavoro da determinato ad indeterminato entro 12 mesi dall’assunzione). L’agevolazione può essere richiesta solamente se l’assunzione determina un incremento occupazionale netto.

[…]