Il Decreto-Legge n. 19/2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2/03/2024, ha introdotto varie novità e modifiche che riguardano i datori di lavoro con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro con azioni di controllo che partiranno da appalti e sommerso. Riportiamo di seguito le principali novità.
DURC e fruizione di incentivi (Art. 29, c.1)
Si aggiungono alle condizioni di rilascio del DURC e per il riconoscimento di benefici normativi e contributivi in capo al datore di lavoro “l’assenza di violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, nonché in materia di tutela delle condizioni di lavoro di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro individuate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”. Resta fermo il diritto alla fruizione degli incentivi in caso di successiva regolarizzazione entro i termini indicati dagli organi di vigilanza.
In relazione alle violazioni amministrative che non possono essere oggetto di regolarizzazione, viene previsto un limite di recupero dei benefici erogati che non può essere superiore al doppio della sanzione emanata.
[…]