Con la nota n° 573 del 28 marzo 2022 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso noto che dalla stessa data è operativo il nuovo applicativo che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale, accessibile tramite SPID e CIE dal portale Servizi Lavoro del Ministero del lavoro https://servizi.lavoro.gov.it.

Con riferimento al termine entro il quale si concluderà l’opera o il servizio oggetto della comunicazione, il sistema permette di scegliere tra tre possibilità, entro:

  • 7 giorni,
  • 15 giorni
  • 30 giorni.

Qualora la prestazione occasionale non dovesse essere conclusa entro tale arco temporale sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.

Fino al 30 aprile 2022 è previsto un periodo transitorio durante il quale le comunicazioni potranno essere inviate anche tramite mail nel rispetto delle modalità indicate dalla Nota INL 29/2022 (comunicazione 8/2022).

Dal 1° maggio le uniche comunicazioni considerate valide saranno quelle inviate per mezzo del portale telematico messo a disposizione. Le comunicazioni inviate diversamente potranno essere oggetto di sanzione e non saranno considerate valide.

[…]