L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato in data 21/03/2022, la Nota n. 530 con la quale fornisce i primi chiarimenti rispetto alle nuove disposizioni in materia di tirocini, introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 n. 234 del 30 dicembre 2021.

In particolare, entro 180 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022, Governo e Regioni dovranno definire le nuove linee guida per i tirocini extracurriculari che prevedano:

  • la possibilità di instaurazione solo in favore di soggetti con difficoltà di inclusione sociale;
  • la corresponsione di una congrua indennità, pena l’irrogazione di una sanzione amministrativa da un minimo di 1.000,00 euro ad un massimo di 6.000,00 euro;
  • il divieto di utilizzo del rapporto di Tirocinio per la sostituzione di lavoro dipendente. In tale caso la sanzione penale dell’ammenda è pari a 50,00 euro per ciascun tirocinante coinvolto e per ciascun giorno di tirocinio.

Inoltre, viene prevista la possibilità, su istanza del tirocinante, di riconoscere la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato.

Quanto agli obblighi di comunicazione e di sicurezza rimane l’obbligo di inoltro preventivo della comunicazione obbligatoria al Centro per l’Impiego (unicamente per i tirocini extracurriculari) ed il rispetto integrale delle previsioni in materia di salute e sicurezza ex D.L. 81/2008.