Il Decreto-Legge 146/2021, convertito con la Legge 215/2021 e in vigore dal 21/12/2021, è intervenuto in materia di sicurezza al lavoro aumentando le sanzioni per i Datori di lavoro non in regola con la normativa.

Ai sensi del D. Lgs 81/2008 la disciplina sulla salute e sicurezza fisica dei lavoratori si applica a tutte le aziende a prescindere dal settore di attività svolta o delle tipologie di rischio. Per la tutela di qualsiasi soggetto che operi nell’organizzazione aziendale, sia esso autonomo, parasubordinato, dipendente o in esperienza di tirocinio.

Tra i principali adempimenti obbligatori, quindi, il Datore di Lavoro (art. 2, lettera b, D. Lgs 81/08) è tenuto ad adottare le seguenti misure:

  1. Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, nomina del Medico competente, dei Preposti, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, nomina addetti antincendio e primo soccorso.
  2. Valutazione dei rischi e redazione del relativo documento (DVR) che dovrà contenere una relazione sulla valutazione di tutti i rischi presenti e relative misure di prevenzione e protezione adottate. Particolare attenzione va posta nell’assunzione di personale femminile e delle conseguenti misure da porre in essere in caso di gravidanza.
  3. Inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste e richiedere al medico competente l’osservanza degli obblighi a suo carico.
  4. Eventuale adeguamento strutturale dei luoghi di lavoro e adozione di dispositivi di protezione individuale (DPI).
  5. Formazione obbligatoria, Accordo Stato Regioni n. 221/2011:
    • Base: non inferiore a 4 ore, dedicata a concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, viene conservata dal dipendente anche per successivi rapporti di lavoro.
    • Specifica: non inferiore a 4, 8, 12 ore in relazione al rischio d’impresa classificato dall’allegato 2 del richiamato accordo n. 221/2011, in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni, alle procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
    • Preposti: durata minima 8 ore; test finale di apprendimento.
    • Dirigenti: durata minima 16 ore; test finale di apprendimento.
      Aggiornamento obbligatorio della formazione ogni 5 anni.
  6. In caso di affidamento lavori in appalto o subappalto: verificare i requisiti tecnico-professionali dell’appaltatore o
    dei lavoratori autonomi e predisporre il DUVRI.

[…]