Dopo la conversione in legge dei Decreti Ucraina e Riaperture, riportiamo le novità di maggior interesse per i datori di lavoro.

DECRETO UCRAINA

Per l’anno 2022 a tutti i datori di lavoro privati possono erogare buoni per l’acquisto di carburante ai propri dipendenti, nel limite di 200,00 Euro per lavoratore. Tale importo, aggiuntivo rispetto al limite di 258,23 Euro di cui al comma 3 dell’art. 51 del TUIR, non concorre alla formazione del reddito ai sensi dell’articolo 51, comma 3, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, D.P.R. 22/12/1986, n. 917.

Il Dossier della Camera con le schede di lettura del Provvedimento precisa che, come specificato nella Relazione illustrativa che accompagna il testo, la norma in esame chiarisce che tali importi riconosciuti dalle aziende sotto forma di buoni carburante

  • sono ulteriori rispetto alla soglia attualmente prevista di esenzione dall’IRPEF
  • non concorrono alla determinazione della somma dei compensi non monetari corrisposti dall’azienda.
DECRETO RIAPERTURE
  • La formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza può essere erogata in presenze oppure a distanza, a meno che non sia prevista un addestramento o una prova pratica che dovranno obbligatoriamente svolgersi in presenza.
  • La sorveglianza sanitaria eccezionale e il diritto di svolgere il proprio lavoro in modalità agile per i lavoratori fragili sono prorogati fino al 31/07/2022. Tale diritto vale per tutti i lavoratori la cui fragilità è accertata ai sensi dell’articolo 26, comma 2-bis, D.L. 18/2020. Diversamente, l’eventuale assenza dal lavoro se non fosse possibile svolgere la mansione in modalità smart working viene equiparata al ricovero ospedaliero solamente ai lavoratori dipendenti a elevata fragilità, individuati tassativamente dal D.M. 4/02/2022.
  • I dipendenti con disabilità con connotazione di gravità ai sensi della L. 104/1992 e in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità smart working fino al 30 giugno 2022, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento.
  • Proroga della possibilità di ricorrere al lavoro agile con procedura semplificata fino al 31/08/2022 per tutti i datori di lavoro privati.

[…]