In data 19/09/2022 l’Inps ha pubblicato la Circolare n. 102 contenente le istruzioni operative riferite all’esonero contributivo per le lavoratrici madri che riprendono servizio dopo il periodo di maternità, previsto dalla Legge di Bilancio 2022 (Informativa 6/2022).

L’esonero, previsto in misura sperimentale per tutto l’anno 2022, è valevole sia per i rapporti di lavoro instaurati che instaurandi.

Potranno accedervi tutte le lavoratrici madri dipendenti del settore privato, dopo la fruizione del congedo obbligatorio, anche se al termine di tale periodo hanno usufruito del congedo parentale, purché il rientro avvenga entro il 31/12/2022.

L’esonero ha una durata massima di 12 mesi decorrenti dalla data di rientro effettivo al lavoro della lavoratrice madre ed è pari al 50% della contribuzione previdenziale, esclusivamente a carico della stessa (esclusa quindi ogni agevolazione per i datori di lavoro).

Ciò comporta che tale misura non rientra nelle altre agevolazioni previste per gli aiuti di stato, né nel Temporary Framework e non è soggetta all’applicazione dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione.

L’applicazione dell’esonero e la relativa richiesta all’INPS sono operative dal mese di ottobre, previa richiesta della lavoratrice interessata al datore di lavoro.