Diritto allo Smart working

In data 27/02/2023 è stata pubblicata in G.U. la Legge n. 14/2023 in conversione del D.L. n. 198/2022 (c.d. “Milleproroghe”). Tra le altre previsioni, la Legge ha prorogato, fino al 30 giugno 2023, il diritto al lavoro in modalità agile sia per i c.d. lavoratori fragili sia per i lavoratori con figli minori di 14 anni. Mentre per quest’ultimi il diritto allo smart working è subordinato alla compatibilità dello stesso con le caratteristiche della loro mansione, per i lavoratori fragili, qualora l’attività lavorativa fosse incompatibile con la prestazione da remoto, il datore di lavoro dovrà provvedere ad adibire il prestatore di lavoro ad una diversa mansione.

Bonus carburante

In fase di conversione del D.L. n. 5/2023 (c.d. DL “Trasparenza”) viene modificata parzialmente la disciplina in materia di bonus carburante. Infatti, per tutto l’anno 2023, i buoni che verranno corrisposti ai dipendenti saranno esenti solo ai fini fiscali e non più contributivi. Pertanto, sia le aziende che i lavoratori, su tali somme, dovranno versare i relativi contributi previdenziali.
Per l’attuazione di tale previsione è necessario attendere la conversione in legge del Decreto di cui sopra, nonché le indicazioni operative da parte dell’INPS, delle quali sarà nostra cura informarvi prontamente.

Nota INL 162/2023: adozione provvedimento di sospensione

Il provvedimento di sospensione dell’attività lavorativa, come specificato dalla nota INL 162/2023, è immediatamente applicabile qualora siano contestualmente commesse gravi violazioni di natura prevenzionistica (Allegato 1 D.Lgs. 81/2008), come la mancanza del DVR o della nomina del RSPP.

[…]